25/10/12

COMUNICATO

Anche durante l'ultimo Consiglio Comunale del 19 ottobre  si è evidenziato da parte di alcuni gruppi dì minoranze la non conoscenza del "Regolamento per il funzionamento del consiglio e delle commissioni". I suddetti gruppi continuano imperterriti accusare l'amministrazione e il Presidente della commissione Tecnica Generale di non consegnare i documenti in tempo utile per il Consiglio Comunale.

Si fa presente che il sopraccitato "Regolamento", a pagina 17  e, precisamente l'art. 32 primo  capoverso recita:
"Gli avvisi delle sessioni ordinarie (quelle in cui vengono scritte all'ordine del giorno le proposte di deliberazione inerenti l'approvazione delle linee programmatiche, del bilancio di previsione e del rendiconto di gestione) e per le sessioni straordinarie, devono essere consegnati ai consiglieri, rispettivamente, almeno 5 giorni e 3 giorni prima di quello stabilito per l'adunanza, computando a tal fine il giorno della consegna".

Il Consiglio comunale del 19 ottobre era un consiglio Straordinario come da "Convocazione" per cui la documentazione poteva essere consegnata 3 giorni prima del consiglio. Noi l'abbiamo consegnata in Commissione 5 giorni prima, quindi con ben 2 giorni di anticipo da quanto previsto nel regolamento vigente.

Nella veste di presidente della Commissione Tecnica ho ritenuto di non intervenire in Consiglio a precisare quanto sopra perché giudico del tutto superfluo il dover richiamare una norma del "regolamento per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni". Regolamento, che tutti i consiglieri dovrebbero conoscere prima sedersi al tavolo del Consiglio Comunale.

Come presidente della Commissione sarà sempre mio preciso dovere ed  impegno rispettare il regolamento, e, se i tempi tecnici lo permettono, farò di tutto per consegnare la documentazione con l'avviso di convocazione della Commissione.

Mi si permetta anche una mera considerazione politica di precisazione, il Regolamento del Consiglio Comunale è stato approvato con Delibera n. 93 del 16-07-2000, (amministrazione Frigoli) e l'attuale Consigliere di opposizione Bettoni, allora in maggioranza, è tra i  consiglieri che l'hanno votata, è evidente che si pensi che lo stesso sia a conoscenza del contenuto di quanto votato, (visto che attualmente ad ogni votazione si premura di ricordare ai consiglieri di maggioranza  "le conseguenze  personali" che possono derivare da un voto positivo) e si comporti di conseguenza a quanto in precedenza approvato, oppure…

Situazione diversa per l'altro gruppo di minoranza che ascrive tra i banchi, la precedente Sindaco, la quale durante il suo mandato dal 2004 al 2005 non ha ritenuto di dover cambiare il suddetto articolo, probabilmente perché, più realisticamente era, e di conseguenza è, a conoscenza delle problematiche tecniche che comportano una stesura di delibera, e quinti lo riteneva valido.

Eugenio  Chiappa
Presidente della Commissione Tecnica Generale

Nessun commento:

Posta un commento