18/09/12

COSTRUTTIVITÀ


"Farisoglio ci tratta solo come avversari" frase di effetto, vittimismo mascherato.
Non mi sto riferendo a comitati, ad assemblee popolari, a siti da bonificare, ma alla vita consigliare.

Sì, perché mi piacerebbe sapere come siamo considerati noi consiglieri di maggioranza da (alcune) opposizioni... anche se scorrendo con la memoria qualche commissione o consiglio comunale, qualche idea potrei averla.

Non è a mio parer concepibile che qualsiasi provvedimento o delibera abbia sempre qualche piccola CRITICITÀ che guarda caso non ne permette la totale condivisione.
Capisco atti strettamente politici come il bilancio o il PGT, ma atti di normale gestione non possono essere SEMPRE sbagliati-errati-manchevoli-incompleti-difettosi-imperfetti-fallaci.

Sì, siamo sempre noi i "cattivi", gli "anti eroi": siamo i cattivi quando abbiamo mantenuto e migliorato il servizio di trasporto cittadino, siamo i cattivi quando abbiamo deciso di mantenere invariata l'aliquota IMU per la prima casa, siamo i cattivi quando facciamo manutenzione nei parchi, siamo i cattivi qualsiasi attività culturale\tempo libero viene organizzata.

Recentemente, mi ha però fatto sorridere l'articolo pubblicato da "La Prealpina" il 1° Settembre 2012, dal titolo "Il comitato depone le armi".
Nello scritto, il presidente del comitato afferma come tutte le forze politiche che in campagna elettorale si opponevano a Farisoglio e che sembravano avere a cuore la questione dei pendolari, non si sono più fatti sentire e si sono dimenticati di quella questione.
Ecco il primo punto di interesse: ogni situazione viene sempre utilizzata solo per andare in contrasto con la persona del Sindaco, per fare appunti alla maggioranza, non per reale spirito costruttivo!

A detta del comitato, però solo Matteo Mazzucco ha realmente mostrato attenzione anche dopo il risultato elettorale.

Questo invece il secondo punto rilevante: a titolo personale, anche io ritengo Pro-muovere l'unica forza realmente costruttiva con la maggioranza; critica quando serve, collaborativa quando intuisce che le proposte della maggioranza vanno dalla direzione corretta, senza l'obbligo o il dovere di bocciare a prescindere qualcosa solo perché idea della maggioranza.

Così è successo, per esempio, con il ritiro di mozioni che sono poi state discusse in commissione, con la presenza anche di tecnici e cittadini: momento, a mio parere, maggiormente costruttivo rispetto alla contrapposizione che si sarebbe formata in consiglio.
Un ulteriore aneddoto: non posso nascondere di aver avuto dei confronti\scambio di mail con uno dei tecnici che danno ausilio a Matteo nell'attività consigliare. Senza alcun campanilismo ha condiviso con me il suo punto di vista e la sua relazione tecnica sull'"affaire" Elcon, in modo da contribuire a quanto già ottimamente osservato in merito dal Sindaco e dai tecnici comunali.

Ecco l'ESEMPIO di opposizione costruttiva che immagino!

Non facciamo quindi finta di scandalizzarci per un "tweet" del Sindaco che descrive solo la realtà dei fatti!!!

Nessun commento:

Posta un commento