09/02/12

La DIVINA CORRIERA

Abbiamo letto delle vicende di Dante e Virgilio sulle nuove linee del trasporto urbano pubblico: nulla di nuovo e tutto previsto anche in questo caso. Nessun commento, dunque: anche in questo caso preferiamo fare chiarezza e informazione.

Precisa dichiarazione del Sindaco: il sistema di trasporto pubblico NON va a sostituire il protocollo di intesa con regione e FNM (leggasi: non va a sostituire il tram-treno).

Il trasporto urbano è stata una delle richieste più frequenti che abbiamo ricevuto in campagna elettorale, che abbiamo valutato, elaborato e concretizzato: insomma l’ennesimo impegno che si è realizzato!

I pendolari ci chiedevano un trasporto verso la nuova stazione: richiesta accettabile.

I genitori degli studenti dell’ISIS Facchinetti e la stessa dirigenza scolastica valutava una criticità nel trasporto: problema ammissibile.

Alcuni anziani ci hanno domandato un aiuto per la mobilità verso i centri commerciali (“ho difficoltà a fare la spesa”) o le cliniche (“come faccio ad andare a fare gli esami”: domande semplici a cui è impossibile non dare risposta.

Ai gazebo “in sù” ci ammonivano: perché solo “in giù”? Ai gazebo “in giù” ci rimproveravano perché solo “in sù"; ai gazebo “in su” e “in giù” ci chidevano “perché solo per i pendolari”? Giusto: perché?

Gli studenti della LIUC avrebbero voluto una modalità di trasporto per raggiungere la sede dei corsi: ottima osservazione.

Cosa fare? Ancora una navetta esclusiva per i pendolari? 4-5 navette dedicate? E i costi? Solo a carico del comune di Castellanza per tutti, cittadini e non? Perché, insomma tutto e tutti a carico delle tasche del castellanzese?

Ed ecco l’idea in 2 punti semplici semplici:

1) trasporto pubblico integrato non solo per i pendolari FNM ma ANCHE per i pendolari, ANCHE per gli studenti LIUC, ANCHE per gli anziani, ANCHE per gli studenti dell’ISIS: 4 nuove linee per un totale di 91 corse giornaliere dalle 6.20 alle 21.10

2) Coinvolgimento e sinergia (anche di risorse) coordinate dall’Amministrazione di tutte le potenziali entità che sarebbero state toccate dal trasporto: LIUC, Istituto Clinico Humanitas Mater Domini, Multimedica Spa, Esselunga Spa, oltre all'ISIS Facchinetti e quindi Provincia di Varese.

Per noi un altro esempio di corretta amministrazione, di ascolto della città, di sinergia e collaborazione con le potenzialità del territorio, tanto più che il sistema sarà sperimentale fino a Giugno e gli uffici comunali preposti sono pronti a ricevere indicazioni e suggerimenti costruttivi, anche senza ri-scrivere l’Eneide o la Divina Commedia.

Nessun commento:

Posta un commento