07/07/11

Articolo per il periodico "Castellanza Viva" - Mese di Luglio

26% dei votanti: è con questo risultato che la coalizione formata dalla lista civica “La Città LIBERA” e dalla “Lega Nord” è risultata vincitrice nella tornata elettorale amministrativa di Maggio.
Certo, la somma delle 7 liste d’opposizione ha ottenuto il 74% di preferenze; peccato che alle elezioni le 7 liste si siano presentate singolarmente. Pertanto, questa operazione matematica non ha alcun valore.
Il sistema elettorale per i Comuni sotto i 15 mila abitanti (come Castellanza) prevede che sia eletto Sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. E questo indipendentemente da quanti siano questi voti.
Chi  ha vinto le elezioni governa, decide, definisce le linee di indirizzo assumendosi anche tutte le responsabilità dei risultati del governo della città. Di conseguenza, la maggioranza guidata dal Sindaco Farisoglio ha diritto di governare la città e la rappresenta a pieno titolo.
E la governerà cercando di interpretare le richieste che vengono dal territorio e dando loro risposte tempestive ed efficaci. Sforzandosi di ascoltare la propria gente, i suggerimenti e le lamentele che da essa arrivano e cercando di fornire i mezzi e gli strumenti affinché chi si rivolge alla politica abbia delle risposte concrete.  La politica intesa quindi come gestione e soddisfacimento di interessi diffusi, generali. La politica come gestione di un potere che va esercitato per la gente.
Questo farà la maggioranza che governa Castellanza curando i rapporti e collaborando con le minoranze (o meglio con quei gruppi di opposizione che vorranno collaborare), dialogando e dando loro il giusto spazio.
Ma con la consapevolezza che a governare, decidere e definire le linee di intervento sarà solo la maggioranza eletta dai cittadini.
E con CONTINUITÀ, TRASPARENZA e COMPETENZA la nuova amministrazione si è immediatamente messa al servizio di Castellanza.
Ecco solo alcuni esempi di indirizzi espressi in campagna elettorale che si stanno già concretizzando:
1)    Sono iniziati i lavori di sistemazione della Corte del Ciliegio, con l'obiettivo finale di rivitalizzarla e renderla di nuovo un punto di aggregazione a disposizione dei cittadini. Sono previsti più interventi: in una prima fase si provvederà alla sistemazione dei campi da calcio e da basket; un successivo passaggio prevede la rimozione dei giochi danneggiati e, pertanto, non utilizzabili in sicurezza; al termine di questo intervento verranno installati dei nuovi giochi che siano rispettosi delle normative vigenti; un ulteriore intervento interesserà gli arredi del giardino.
2)    Durante l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo si è potuto evincere come ulteriori risorse saranno destinate al restyling dei “parchi e giardini di quartiere” e agli impianti sportivi comunali
3)    Senza aumentare la pressione sulle finanze delle famiglie castellanzesi, pur in un momento di diminuzione dei trasferimenti statali e di rigidità causata dal patto di stabilità, saranno garantiti tutti i servizi verso i cittadini, grazie alla capacità che l’amministrazione ha messo in campo per reperire finanziamenti alla spesa corrente e agli investimenti tramite contributi
4)    Castellanza non lascia a piedi i pendolari. Visto il disimpegno di Ferrovie Nord Milano e Regione Lombardia per quanto riguarda il servizio di trasporto dalla vecchia alla nuova stazione, l'Amministrazione Comunale castellanzese ha deciso di muoversi in proprio facendosi carico del servizio e sopperendo alle mancanze degli altri enti. Dal 1° Luglio 2011, giorno in cui F.N.M. sospenderà il bus navetta di collegamento tra la vecchia e la nuova stazione ferroviaria di Castellanza, prenderà il via un nuovo servizio di bus navetta effettuato dal Comune di Castellanza in via sperimentale fino al 31 Ottobre 2011. Inoltre vogliamo con decisione allontanare ogni dubbio e diceria sul fatto che questa amministrazione sia inerme nei confronti di Regione: nel collegio di vigilanza dello scorso 29/06 il Sindaco ha ribadito con forza l’obbligo da parte di FNME, ora TRENORD, di farsi carico del trasporto, in base a quanto contenuto nei punti 7.4 e 7.5 dell’accordo integrativo del 2001. Non solo: nell’immediato ci sarà un incontro con il Comune di Busto per la definizione dei servizi (Polizia Locale, controlli e trasporti) presso l’area della nuova stazione.

Nessun commento:

Posta un commento